Vai al contenuto

Potenziare una crescita aziendale sostenibile con le soluzioni on-demand di Norck

La scelta del giusto metodo di produzione è inevitabile quando si tratta di produrre parti in plastica. Con un metodo di produzione appropriato, può esserci una differenza significativa in termini di efficienza, qualità e costi. Due delle tecniche più rinomate utilizzate per la produzione di componenti in plastica sono lo stampaggio a iniezione e la lavorazione CNC, in quanto rispondono a esigenze diverse. È inevitabile conoscere l'efficacia di questi due metodi, sia che dobbiate creare prototipi, produrre pezzi complessi in grandi quantità o occuparvi di progetti personalizzati in piccoli lotti. Prima di approfondire le differenze tra questi metodi, vediamo una panoramica di ciascuno di essi.

Panoramica della lavorazione CNC

La lavorazione CNC (Computer Numerical Control) si riferisce a un processo in cui un software pre-programmato comanda il movimento di utensili e macchinari industriali. Il metodo prevede il taglio dal blocco di un materiale e facilita la produzione di forme complesse che non possono essere ottenute con la lavorazione manuale.

Panoramica dello stampaggio a iniezione

Questo metodo di produzione è utilizzato per fabbricare parti in plastica, dove il materiale fuso viene iniettato in uno stampo. Lo stampaggio a iniezione produce pezzi per un'ampia gamma di settori, dai componenti più piccoli agli interi pannelli della carrozzeria di un'automobile.

Confronto tra la lavorazione CNC e lo stampaggio a iniezione per le parti in plastica

  1. Scelta del materiale:

    La lavorazione CNC può essere una buona scelta per lavorare su parti in plastica, in quanto può adattarsi a un'ampia gamma di materiali, dalla plastica al metallo. Per le materie plastiche, la durezza del materiale è inevitabile. Le macchine CNC possono fabbricare efficacemente plastica dura, mentre la plastica morbida si deformerebbe. Pertanto, è possibile ottenere precisione, tolleranza e lavorabilità elevate solo su materiali duri.

    Al contrario, lo stampaggio a iniezione adotta una lavorabilità flessibile pur lavorando su materiali morbidi. Pertanto, questo metodo è una buona scelta se si desidera lavorare con materiali termoplastici o altri materiali stampati a iniezione. Questi altri materiali includono il polipropilene (PP), l'acrilonitrile butadiene stirene (ABS) e il polietere etere chetone (PEEK). Il motivo è che questi materiali possono essere stampati senza compromettere la resistenza del materiale. Si noti che i materiali flessibili possono essere forgiati con questo processo.

    Norck fornisce un servizio di lavorazione CNC di alta qualità che soddisfa le applicazioni più esigenti in diversi settori industriali come la robotica, l'aerospaziale, l'industriale, l'automobilistico, l'energia, l'elettronica, la difesa, ecc.

  2. Volumi di produzione e costi:

    Entrambi i processi sono ampiamente utilizzati per volumi di produzione di massa. La prototipazione rapida con lavorazione CNC può essere facilmente completata in anticipo in base al materiale. Tuttavia, la riduzione dei costi quando si lavora su volumi di produzione di massa è relativamente elevata e può richiedere tempi lunghi per il completamento.

    Al contrario, lo stampaggio a iniezione può essere utile per la prototipazione rapida di macchine più piccole. È quindi una scelta migliore per i volumi di produzione di massa e consente di ridurre i costi in modo più efficiente. Lo stampaggio a iniezione richiede tempo solo per la progettazione di stampi personalizzati. Pertanto, il metodo di stampaggio a iniezione si rivela più conveniente rispetto alla lavorazione CNC.

  3. Flessibilità di progettazione:

    I produttori considerano il servizio di lavorazione CNC come la scelta migliore per la flessibilità della progettazione. Gli ingegneri danno priorità alla fattibilità delle modifiche post-produzione dei pezzi in plastica. Pertanto, qualsiasi modifica aggiuntiva richiesta può essere facilmente incorporata nei prodotti basati su CNC.

    Quando si utilizza un processo di stampaggio a iniezione, è necessario un nuovo stampo se sono necessarie ulteriori modifiche. Di conseguenza, i costi aumentano. Questa limitazione suggerisce che la lavorazione CNC è preferibile allo stampaggio a iniezione quando si tratta di flessibilità di progettazione. Norck impiega un rigoroso controllo di qualità per garantire un'eccellente precisione, una qualità superiore dei pezzi e tolleranze ristrette.

  4. Tolleranze:

    È fondamentale considerare le tolleranze, ossia la quantità di variazione fisica accettabile all'interno dei pezzi in plastica realizzabili. Questa tolleranza garantisce che i pezzi destinati all'uso finale si adattino perfettamente e funzionino come previsto. Gli stampi a iniezione hanno tolleranze di 0,005", mentre gli strumenti di lavorazione CNC possono tagliare pezzi con tolleranze molto precise di 0,001". Tuttavia, la lavorazione di stampi con tolleranze molto strette può diventare costosa, il che finisce per rendere costoso lo stampaggio a iniezione della plastica. Pertanto, la lavorazione diretta delle parti in plastica con il metodo di lavorazione CNC può essere più efficiente.

  5. Prestazioni e resistenza:

    Per le parti in plastica, lo stampaggio a iniezione facilita la creazione di parti con proprietà meccaniche e resistenza invariate. Questo processo è più adatto alla produzione di pezzi in plastica che devono sopportare sforzi e sollecitazioni in modo costante su tutta la superficie. Poiché per il processo di stampaggio a iniezione è disponibile un'ampia gamma di materiali plastici, il processo consente di ottenere opzioni con requisiti di resistenza diversi.

    Al contrario, la lavorazione CNC è molto prestigiosa per la sua capacità di trattare un'ampia gamma di materiali - metalli, plastiche, ecc. Le prestazioni e la resistenza dei pezzi lavorati CNC dipendono in larga misura dal materiale scelto. Poiché i pezzi lavorati sono solitamente più resistenti di quelli stampati, possono garantire prestazioni migliori quando si lavora su pezzi in plastica.

  6. Finitura superficiale:

    Quando si tratta della finitura superficiale di un pezzo, il processo di stampaggio a iniezione utilizza perni di espulsione per staccare con forza il pezzo raffreddato. Questo processo può lasciare piccole imperfezioni estetiche sulla superficie del prodotto. In sostanza, ciò può non essere significativo per alcune applicazioni, ma se i produttori richiedono finiture lisce, la lavorazione CNC può essere la scelta perfetta per le parti in plastica. Rivolgersi a Norck significa ottenere soluzioni di produzione e progettazione personalizzate in base alle vostre esigenze, in tutti i settori industriali.

Conclusione

Il confronto approfondito tra i due metodi discussi in precedenza analizza aspetti quali la flessibilità della progettazione, le tirature, i costi, le tolleranze e altro ancora. Il servizio di lavorazione CNC consente un maggiore controllo della qualità e della lavorabilità. Pertanto, è preferibile allo stampaggio a iniezione per la produzione di pezzi specifici che richiedono precisione, tolleranza e durata eccellenti. D'altra parte, il metodo dello stampaggio a iniezione è più adatto per la produzione di pezzi in plastica leggeri, economici, da semplici a complessi e rapidi. La decisione finale dipende dai requisiti e dalle specifiche del progetto, ovvero dalla precisione dei pezzi, dai volumi e dalle tolleranze dimensionali.

Ottenere un preventivo

Articolo precedente Come la tecnologia CNC avanzata sta rivoluzionando le parti lavorate personalizzate
Prossimo articolo Quali sono le sfide che le aziende devono affrontare quando si approvvigionano di parti CNC personalizzate?